CHI ERANO ANNA E MAURO BURNELLI
CHI ERANO ANNA E MAURO BURNELLI
Il ricordo
Descrivere in poche righe chi è stato Mauro Burnelli è molto difficile in quanto è stato un personaggio poliedrico, dai mille impegni e dalle tante iniziative. Iniziò a lavorare giovanissimo, per aiutare la madre che si è trovata sola a crescere 3 figli. Dopo una gavetta come aiutante artigiano e da operaio, nel 1964 si mise in proprio e fondò quella che poi diventò Meccanica Bruciatori, una delle aziende leader per la manutenzione e la termoidraulica nella provincia di Bologna.
Mauro, affiancato fin da subito dalla moglie Anna Maria Andreoli, che presto prese in mano le redini amministrative dell’azienda, capì prima di altri quanto fosse importante strutturarsi per poter dare un servizio di pronto intervento ai propri clienti (fornai, aziende, ma soprattutto condomini) in grado di risolvere prontamente guasti all’impianto di riscaldamento, acqua sanitaria e successivamente condizionamento, anche in orari notturni, week end e festivi.
Accanto all’impegno lavorativo ha sempre coltivato la passione e l’impegno politico e sociale. ricorda l’ex sindaco di Casalecchio Ghino Collina: “Se ne è andato troppo presto, di lui voglio sottolineare la capacità di intessere relazioni, di coinvolgere le persone, era concreto e naturale costruttore di progetti e di iniziative. Stimato e disinteressato, un esempio di dedizione.”
Così mentre la Meccanica Bruciatori si è affermata nel suo settore diventando una delle più qualificate nel distretto Bolognese, Burnelli si dedicava anche alla vita sociale e politica del proprio Comune, Casalecchio di Reno, ricoprendo anche l’incarico di Assessore, nella vita associativa, ricoprendo ruoli di responsabilità in CNA, e soprattutto nella costituzione del Consorzio Cà Bassa, l’insediamento artigianale modello che si trova lungo Via del Lavoro, dove svolse le funzioni di Vice Presidente. Ricordiamo inoltre che nella sua carriera ha rivestito altre cariche importanti nel mondo dell’industria Bolognese, quali membro del CDA di Ciicai Bologna, Presidente del CDA di Idrokal Srl e del Consorzio Euroenergy, oltre che mantenere sempre salde le redini della propria azienda.
All’ombra di un grande dirigente e uomo, come spesso succede, c’è sempre stata la moglie Anna Maria, pronta in ogni momento a sostenerlo ma anche a contenerlo, per mantenere i piedi per terra e, mattone dopo mattone, costruire un’azienda solida e affidabile, al cui interno, prima il primogenito della coppia, Tiziano e successivamente la figlia Simona, hanno cominciato presto a lavorare, imparando dall’esperienza dei genitori e dei collaboratori, e portando all’interno della stessa la tecnologia e modernità che negli anni il mercato ha richiesto.
A marzo del 2015 Mauro Burnelli è deceduto, dopo una lunga malattia, lasciando un vuoto enorme, e dopo 6 anni, nel 2021, quasi al termine della pandemia, ci ha lasciato anche Anna Maria. Ciò che hanno creato negli anni con tanta genialità e dedizione si è rivelato molto solido, e lo staff che ha preso il testimone, guidato nella parte tecnica dal figlio Tiziano, dalla figlia Simona per la parte amministrativa, e da Giuseppe Mazzone, fedele dipendente, poi diventato socio, non ha fatto altro che continuare quello che la coppia aveva seminato.. con passione, professionalità, vedendo di anno in anno l’azienda crescere come qualità, fatturato, numero di dipendenti e collaboratori coinvolti.


